I finanziamenti rivolti ad imprese più strutturate possono essere garantiti come segue, in base alle caratteristiche del finanziamento stesso.
Caratteristiche
Se il finanziamento avrà le seguenti caratteristiche:
- importo non superiore, alternativamente, al 25% dell’ammontare dei ricavi dell’anno 2019 del soggetto beneficiario, oppure al doppio del costo del personale, oppure all’ammontare degli investimenti da effettuarsi sulla base di apposita autocertificazione
- durata massima pari a 72 mesi comprensiva di eventuale preammortamento sino a 24 mesi
il finanziamento potrà essere garantito:
> al 90% dal Fondo Centrale di Garanzia a cui può aggiungersi una cogaranzia del 10% da parte di Fidimpresa
> al 90% da Fidimpresa con riassicurazione del Fondo Centrale di Garanzia del 100%
Se il finanziamento non rispetta le caratteristiche sopra riportate, la garanzia può essere prestata come segue:
> all'80% dal Fondo Centrale di Garanzia a cui può aggiungersi una cogaranzia del 20% da parte di Fidimpresa
> all'80% da Fidimpresa con riassicurazione del Fondo Centrale di Garanzia del 90%
A chi è rivolto
Micro, piccole e medie imprese e liberi professionisti la cui attività d'impresa e stata danneggiata dall'emergenza COVID-19
Garanzia
> la garanzia pubblica è gratuita
> é concessa attraverso modalità semplificate
Documenti da presentare
> Allegato 4 Riassicurazione: modulo richiesta agevolazione soggetto beneficiario finale (scarica il modulo che trovi sulla spalla destra della pagina)
> Copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente il finanziamento
> Domanda di Concessione di Garanzia per accesso alla riassicurazione pubblica su format Fidimpresa (scarica il modulo che trovi sulla spalla destra della pagina)
> Per le società di capitali: copia ultimo bilancio depositato
> Per le società di persone e ditte individuali: ultima dichiarazione fiscale presentata comprensiva del documento di trasmissione all’Amministrazione competente
> Per i professionisti: ultima dichiarazione fiscale presentata comprensiva del documento di trasmissione all’Amministrazione competente e il certificato di attribuzione di partita IVA
> Per la verifica del limite di importo richiedibile: copia bilancio 31/12/2019 depositato o almeno approvato o copia dichiarazione dei redditi anno 2019 trasmessa all'Agenzia delle Entrate o almeno chiusa. Nel caso non siano disponibili questi documenti, necessita almeno un prospetto contabile timbrato e sottoscritto dalla ditta.
Come inviare la documentazione di richiesta
> PEC con firma digitale a fidimpresaveneto.crediti@legalmail.it
> PEC con documenti stampati, debitamente sottoscritti e scansionati a fidimpresaveneto.crediti@legalmail.it
> EMAIL ordinaria con documenti stampati debitamente sottoscritti e scansionati a fidimpresaveneto@fidimpresaveneto.it
Oppure contattaci e vieni a trovarci previo appuntamento.