La nuova partnership siglata tra le parti prevede la predisposizione di linee di finanziamento a breve termine, della durata massima 12 mesi con possibilità di preammortamento primi 9 mesi, dedicate alle attività che hanno vincoli di stagionalità negli incassi.
Sempre tenendo conto della peculiarità del settore sono poi state strutturate linee di finanziamenti chirografari della durata 24-36 mesi, con preammortamento massimo di 6 e intervento di garanzia di Fidi Impresa & Turismo Veneto, che prevedono per gli associati Federalberghi Veneto la possibilità di usufruire di un piano di rientro con rata annuale.
L’accordo rientra nella più ampia azione di supporto del settore turistico italiano predisposta da UniCredit e basata su un plafond di complessivi 6 miliardi di euro messi complessivamente a disposizione degli operatori della filiera turistica italiana per finanziare specifiche strategie di investimento, quali transizione green, innovazione tecnologica e riqualificazione alberghiera; oltre a ciò la banca ha predisposto anche specifiche iniziative di valorizzazione del comparto, come per esempio Made4Italy, il programma mirato a favorire un'offerta congiunta tra turismo e agroalimentare per la promozione dei territori, e interventi mirati, come la recente adesione della banca alla convenzione per la valutazione dei finanziamenti agevolati "FRI-Tur" (Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo nel turismo).
Il Presidente di Fidi Impresa & Turismo Veneto, Massimo Zanon, peraltro albergatore in Portogruaro, plaude al nuovo accordo che rinnova in modo importante i plafond dello “speciale inverno” da sempre utilizzati dal nostro Confidi per sostenere le nostre imprese del litorale “100 Milioni di stanziamento destinati a supportare le esigenze degli alberghi stagionali, tema ancora molto complesso nell’ottica della gestione del cash flow. Per superare tali ostacoli e migliorare profili finanziari e investire nelle proprie strutture Unicredit con il nostro supporto mette a disposizione degli alberghi Veneti delle linee di credito a breve che sostengano con vigore l’economia del turismo”.
Il Presidente di Federalberghi Veneto, Massimiliano Schiavon, si dichiara molto soddisfatto della nuova partnership siglata: “Un accordo che dimostra sensibilità e conoscenza delle dinamiche turistiche. Finalmente la stagionalità delle imprese alberghiere non è più vista come una criticità ma come elemento di flessibilità e valore aggiunto”. Aggiunge inoltre: “E’ un momento storico in cui il mercato chiede al turismo e in particolare alle strutture ricettive degli standard di qualità molto elevati e per ottenerli è necessario che le nostre imprese investano ulteriormente nel miglioramento e nella crescita. Per conseguire tale obiettivo è fondamentale poter accedere al credito con tempestività e con strumenti finanziari adeguati ai progetti di sviluppo”.
Dichiara Francesco Iannella, Regional Manager Nord di UniCredit: “I dati del primo semestre del 2024, con arrivi in crescita del 4,4% rispetto al primo semestre 2023 e pernottamenti in aumento del 2,1%, sono la testimonianza concreta di come il turismo si confermi settore trainante per l’economia veneta. Tuttavia, occorre pianificare nuovi investimenti e strategie per aumentare l’attrattività delle strutture e rispondere alle nuove richieste del mercato. Un esempio riguarda la sostenibilità ambientale, diventata un driver strategico fondamentale per quasi 8 operatori turistici su 10 e, a tal proposito, possiamo testimoniare dal nostro osservatorio privilegiato come le imprese turistico-alberghiere venete siano pienamente consapevoli di queste nuove tendenze e siano intervenute per soddisfare la crescente domanda di turismo sostenibile”.