Diamo voce alla tua impresa
Noi la tua forza. Con Confcommercio hai un grande alleato sempre al tuo fianco.
In un settore come quello del turismo, che si ritrova in costante trasformazione, gli attori finanziari devono poter sostenere le esigenze di rinnovamento e riqualificazione degli albergatori, partendo dall’importante e condiviso assunto che oggi l’ospite vuole vivere una vacanza unica e autentica, un’occasione per dimenticare la propria realtà quotidiana e immergersi in una nuova dimensione, è più attento ed informato sul proprio stato di salute e pretende dall’operatore turistico non solo massaggi e saune, ma una stanza d’albergo arredata secondo la filosofia feng-shui ed il wellness (oltre al piacere) deve riuscire a comprendere il trattamento dei sintomi e la prevenzione.
La sfida consiste nella ricerca della giusta qualità commisurata al target di clientela. Famiglie e single hanno esigenze specifiche e l’ospite sarà soddisfatto quando la qualità offerta rispecchierà le proprie aspettative. Solo rispondendo alle diverse esigenze degli ospiti l’attività alberghiera potrà essere durevole e di successo.
Nel corso dell’incontro si sono susseguiti gli interventi dei relatori:
Unanimi Fidimpresa e Volksbank nel ritagliare alle proprie strutture, anche in sinergia tra loro, il ruolo di consulente ovvero di «sparring partner» in grado di affiancare l‘albergatore dall‘idea originaria, sino alla realizzazione dei suoi progetti. Attraverso competenze specifiche nel settore turismo, avvalendosi di benchmark, dati, statistiche di settore in grado di valutare concetti, studi di fattibilità e business plan, oltre che valutare i presupposti per accedere a eventuali agevolazioni. Alla base di questo rapporto deve esistere una fiducia reciproca, una valutazione critica del progetto e degli indici, la ricerca del finanziamento su misura con le giuste modalità di erogazione e la certezza che la Banca grazie all’intervento del Confidi, sostenga l’albergatore anche in situazioni critiche.