Diamo voce alla tua impresa
Noi la tua forza. Con Confcommercio hai un grande alleato sempre al tuo fianco.
Fornire strumenti per l’analisi della sostenibilità finanziaria degli investimenti per gli imprenditori del settore ricettivo del Bacino Termale Euganeo è l’obiettivo dell’indagine presentata al Convegno organizzato in data 26 ottobre presso Villa Bassi di Abano Terme da Fidi Impresa & Turismo Veneto e Federalberghi Terme Abano Montegrotto. L’indagine ha segnato l’avvio di un progetto di monitoraggio dello stato di salute del comparto alberghiero, condiviso con la Camera di Commercio di Padova, la Provincia, la Regione Veneto e i Comuni delle Terme.
L’indagine, svolta partendo dall’analisi dei dati gestionali come arrivi, presenze, permanenza media e tasso di occupazione delle camere e dei dati di bilancio come ricavi per presenza, capitale investito e capacità di generare cassa, ha permesso di stabilire in che misura le nostre strutture ricettive sono in grado di sostenere nel tempo l’onere degli investimenti che sono chiamate a realizzare.
La ricerca risponde particolarmente a due esigenze prioritarie:
1) per le imprese avere dei parametri per conoscere e valutare sé stesse prima di avviare programmi di investimento
2) per il sistema bancario poter svolgere una valutazione economico-reddituale che consenta di meglio valutare i business-plan a sostegno delle domande di finanziamento.
Su tutto appare fondamentale l’intervento di consulenza creditizia-finanziaria che svolge Fidi Impresa & Turismo Veneto la quale, ricordiamo, prosegue l’attività che nel territorio termale era svolto dall’ex Confidi Hotel di Abano.
Questi i rilievi più significativi registrati nel triennio 2013-2015: