arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklinkedinlocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

Comunicazione

Turismo…guardiamo oltre! Prospettive di accoglienza sostenibile e accessibile

LUNEDI 30 OTTOBRE 2023 | dalle 14:30 alle 16:30
LONGARONE | presso il Centro Congressi di Longarone Fiere
 
L’evento è organizzato da Confcommercio Belluno e Fidi Impresa & Turismo Veneto in stretta collaborazione con la Direzione Turismo della Regione Veneto e si terrà lunedì 30 ottobre alle ore 14.30 in occasione della Fiera Arredamont 2023 di Longarone. Introdurrà i lavori l’Assessore al Turismo Federico Caner che illustrerà la strategia regionale delle Politiche di Coesione.
 
Successivamente esperti di turismo, sostenibilità e accessibilità porteranno soluzioni e ispirazioni per i progetti imprenditoriali degli operatori della ricettività, in vista della prossima uscita dei bandi regionali a valere sui fondi della programmazione PR FESR 2021-2027. 
Al termine, la Direzione Turismo della Regione Veneto presenterà i nuovi bandi che finanzieranno interventi volti all’efficientamento energetico e all’accessibilità, oltre che alla digitalizzazione delle strutture turistico-ricettive.
 
Fidi Impresa & Turismo Veneto è stata fin da subito promotrice di questa iniziativa, in quanto ritiene fondamentale l’importanza della consulenza agli operatori del settore e ai professionisti nella realizzazione di progetti vincenti di ammodernamento e ristrutturazione. 
 
L’esperienza avuta nell’affiancare gli associati nella costruzione delle loro domande di partecipazione ai bandi ha fatto emergere alcune criticità nelle fasi di progettazione, in particolare legate ad una mancata formazione sulle tematiche della sostenibilità ambientale e dell’inclusività. A tal proposito, la tavola rotonda, moderata dal conduttore radiofonico Federico Quaranta, ha come scopo principale proprio quello di formare e informare attraverso la presentazione di buone pratiche di turismo sostenibile e accessibile applicate a realtà di successo. Attualmente si è alla continua ricerca di criteri di sostenibilità e di accessibilità; insieme, questi due aspetti concorrono a raggiungere l’obiettivo di presentarsi al proprio target di mercato con un’elevata qualità dell’offerta che risulta essere quindi più competitiva, a basso impatto ambientale e soprattutto sempre più customer-oriented (più vicino alle esigenze della domanda), nonché con indubbi risultati in termini di crescita di fatturato. 
 
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi.
La registrazione dà accesso all’evento e alla Fiera Arredamont 2023.
Link per la registrazione: 
 
Top