arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklinkedinlocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

La nostra Sostenibilità integrale e Circolare

La nostra Sostenibilità integrale e Circolare

Gli SDGs (Sustainable Development Goals) - ovvero i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile introdotti dall’Agenda 2030 dell’ONU - rappresentano, in maniera coerente e concreta, la traduzione in chiave moderna delle attività mutualistiche del nostro Confidi.

Il mutualismo, valore fondante del nostro Confidi, è anche la concreta declinazione del Principio di Ecologia Integrale, ovvero dell’interconnessione tra il fattore “S” (Social) e il fattore “E” (Environmental) dei fattori ESG*. 
*ESG è l’acronimo di Environmental, Social and Governance, i tre fattori centrali nella misurazione della sostenibilità.
 
L’ecologia integrale diventa, quindi, il paradigma capace di tenere insieme fenomeni e problemi ambientali con questioni economiche e sociali. Il nostro riferimento è l’immagine di ecosistema: il concetto di cura dell’ambiente come sinonimo di tutela della comunità e delle persone, dove obiettivi ecologici e sociali sono parte della stessa strategia.
 
In linea con quanto sintetizzato nella definizione di ecologia integrale e di Green Economy dell’UNEP (United Nations Environment Programme) siamo consapevoli, oggi più che mai, che i disequilibri ambientali comportino forti impatti sociali, sulle economie globali così come su quelle locali, sul welfare pubblico e privato.
 
È con attenzione e interesse verso questi temi che, nell’era del Green Deal, tra le priorità di FIDI IMPRESA & TURISMO VENETO vi è proprio quella di contribuire ad un processo di transizione ecologica.
 
Top